22.

Standard

#L’altra notte ero accartocciata come sempre nel solito bus notturno quando ad un certo punto ci siamo fermati ad un semaforo, di fronte alla sede di un noto giornale nazionale. Davanti all’ingresso era parcheggiato il furgoncino con le copie fresche di stampa, saranno state le cinque del mattino, le cinque meno un quarto. L’autista del furgoncino sta fumando una sigaretta, l’autista del bus sta parlando al cellulare con un collega, ma si interrompe per urlare, al di là del finestrino del mezzo, “Che t’avanza per caso ‘na copia pe’ mme?”.
L’autista del furgoncino lo guarda, butta la cicca della sigaretta sull’asfalto, apre la portiera e fa per salire a bordo, mentre il semaforo è ancora rosso e l’autista del bus si è già distratto, dimenticandosi della richiesta, riprendendo a chiacchierare ad alta voce al cellulare con il collega.
Poteva finire così, invece un attimo prima che scattasse il verde, il tizio del furgoncino ha attraversato la strada con un balzo, ha bussato al finestrino dell’autista e gli ha consegnato il quotidiano.
“Ma che me l’ha dato davero”, ha detto tra sé l’autista del solito bus notturno, ripetendo poi di nuovo “Me l’ha dato davero, il giornale!” al cellulare, al suo collega, mentre il bus ripartiva, facendo rombare il motore, a rotta di collo verso la fermata successiva, e il tizio intanto tornava al suo furgoncino, alle sue consegne.
Ecco, ho pensato, quando la vita vuole mostrarti una cosa bella non ha proprio bisogno di esorbitanti architetture come la letteratura. Basta un niente, pochi fogli di carta fatti passare attraverso una fessura. E sei già meno stanca, meno annoiata, anche se sono le cinque del mattino, le cinque meno un quarto. Forse andrà tutto in vacca, ma intanto per ora sei al sicuro, almeno fino alla fermata successiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...